immagine pubblicitaria

News >


Facilitazioni dei visti per Italia o Spazio Schengen ai cittadini russi

In occasione dell'Anno del Turismo e in previsione dell'Expo di Milano 2015, nel rispetto della normativa Schengen e dell'Accordo di facilitazione UE - Russia sono state definite alcune nuove opportunità che consentiranno ai cittadini russi che desiderano di richiedere il visto per l’Italia per ottenere il visto di ingresso con condizioni più favorevoli tali agevolazioni costituiscono un’applicazione della flessibilità massima consentita dalla normativa Schengen e dall’Accordo di Facilitazione UE-Russia.

Rilascio di visti turistici con ingressi multipli annuali e pluriennali

I visti multipli sono rilasciati nei seguenti casi:

1. Rilascio del visto multiplo di un anno ai richiedenti che abbiano già ricevuto in passato almeno un visto Schengen

2. Rilascio del visto multiplo pluriennale (da due a cinque anni) a viaggiatori frequenti e ai turisti russi che si rechino regolarmente in Italia per trascorrere le loro vacanze.

Queste condizioni riguardano due aspetti particolari importanti:

1) IL RILASCIO DI VISTI MULTINGRESSO A LUNGA DURATA DA UN ANNO A DUE ANNI

a) Ciascuna richiesta verrà esaminata singolarmente quindi  coloro i quali hanno già ricevuto un visto per l’ Italia o  Schengen, cioè rilasciato non solo dall’Italia, ma anche da uno degli altri Paesi Schengen facendo parte dell’accordo potranno ottenere un visto multi ingresso  di durata annuale;

Quindi il periodo di soggiorno in Italia o Schengen rimarrà sempre  90 giorni su 180 giorni di validità di visto quindi ogni semestre moltiplicati due per un anno di validità  .

b) Chi invece ha già ottenuto in passato due o più visti Schengen oppure  visti di ingresso in Italia  potrà ottenere un visto multi ingresso di durata biennale;

Quindi il periodo di soggiorno in Italia o Schengen rimarrà sempre  90 giorni su 180 giorni di validità di visto quindi ogni semestre moltiplicati per quattro  per due  anni  di validità  .

c) In generale, i richiedenti che viaggiano frequentemente e che già in passato hanno ottenuto un visto di lunga durata saranno facilitati nell’ottenimento di visti di durata ancora superiore, fino a tre anni.

2) IL RILASCIO DEI VISTI SCHENGEN GRATUITI CHI RIGUARDERA’ SOPRATTUTTO?

I diritti consolari saranno  gratuiti per il rilascio dei visti in occasione dell’Anno del Turismo  alle seguenti categorie :

a) richiedenti interessati all’iniziativa come: tour operator, responsabili di agenzie viaggi, responsabili di associazioni e giornali di settore, giornalisti di settore

UN IMPORTANTE NOVITÀ  RIGUARDA IL PAGAMENTO DEI DIRITTI CONSOLARI PER LA RICHIESTA DEL VISTO ITALIA O SCHENGEN:
Le seguenti categorie di richiedenti sono esenti dal pagamento dei diritti per il trattamento delle domande di visto:
minori di 6 anni (breve soggiorno);
studenti
parenti fino al 4° grado di cittadini UE (breve e lungo soggiorno).

Quali sono i tempi di istruttoria per il rilascio del visto?

Il tempo per il disbrigo da parte dell’ambasciata della pratica avviene di solito in  3 giorni lavorativi successivi al giorno della consegna della richiesta.


FACILITAZIONI PER IL RILASCIO DEI VISTI DI INGRESSO IN ITALIA O SPAZIO SCHENGEN A CITTADINI RUSSI


HOME PAGE <<INDIETRO TUTTE LE NEWS