immagine pubblicitaria

News >


Visto consolare per la Russia

COME OTTENERE IL VISTO PER LA RUSSIA
I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea – Austria, Belgio, Bulgaria, Ungheria, Grecia, Spagna, Italia, Cipro, Littuania, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Pologna, Portogallo, Romania, Slovachia, Slovenia, Germania, Finlandia, Francia, Repubblica Ceca, Svezia e Estonia – ricevono i visti in base all’Accordo tra la Russia a l’Unione Europea sui visti del 25 maggio 2006.
Secondo questo accordo delegazioni ufficiali, imprenditori, partecipanti all’attività culturale, scientifiche ed artistiche, studenti di scuole, di università, partecipanti ad eventi sportivi internazionali, participanti a programmi di scambio tra le città gemellate possono ricevere il visto anche in base ad una richiesta scritta del partner russo (presentato al Consolato Generale in originale), giornalisti (tranne free-lance) – in base a un documento rilasciato dal datore del lavoro e un documento attestante che l’interessato è un giornalista qualificato.
Tale richiesta sottoscritta dal dirigente della persona giuridica russa o dal suo vice deve contenere dati seguenti:
per la persona invitata – nome, cognome, data di nascita, sesso, cittadinanza, numero del passaporto, durata e finalità del viaggio, numero di ingressi;
per la persona giuridica invitante – nome completo, indirizzo, nome del dirigente sottoscrivente e codice fiscale.
I parenti prossimi dei cittadini dei paesi sopraelencati residenti in Russia possono ricevere il visto in base alla lettera d’invito autenticata dal notaio.

ATTENZIONE! I cittadini russi invitano ospiti stranieri con l’invito fornito dagli uffici del Servizio Federale di Migrazione della Federazione Russa.
L’Accordo summenzionato non riguarda i visti turistici e quelli di lavoro (vedi comma 1 del Capitolo visti per i cittadini di altri Stati).
Il visto per più ingressi valido fino a un anno può essere rilasciato ai membri di parlamenti e governi nazionali e regionali, membri di corti costituzionali o di tribunali di ultimo grado, ai coniugi e figli di età inferiore a 21 anni o a carico in visita ai cittadini dell’Unione Europea residenti legalmente in Russia, agli imprenditori, ai partecipanti ad attività scientifiche, culturale ed artistiche, ai participanti ad eventi sportivi, ai giornalisti, ai participanti a programmi di scambio tra le città gemellate a condizione che nell’anno precedente il richiedente abbia usato un visto e che sussistono motivi per richiedere un visto per più ingressi.
Un visto per più ingressi con la validità di più di un anno può essere rilasciato a condizione che nei due anni precedenti il richiedente abbia usato il visto per più ingressi annuale e che i motivi per richiedere un visto per più ingressi siano ancora validi.
ATTENZIONE! La durata totale del soggiorno nella Federazione Russa non può essere superiore a 90 giorni per periodi di 180 giorni.
La decisione sulla domanda di rilascio del visto viene presa entro 10 giorni di calendario dalla data di ricevimento della domanda.
Il termine per decidere può essere prorogato fino a 30 giorni di calendario.
In casi urgenti il termine per decidere sulla domanda di visto può essere ridotto a tre giorni lavorativi o a un periodo inferiore.
Per ricevere il visto in base all’invito diretto è necessario presentare l’invito in origignale, passaporto, modulo di richiesta di visto e modulo consolare compilati, certificato di assicurazione medica e una fotografia formato tessera.
I diritti per il trattamento delle domande di visto ammontano a 35 euro.
Nel caso la decisione sulla domanda di visto sia presa nell’arco di tre giorni o in un periodo inferiore – 70 euro.
Sono esenti dai diritti per il trattamento delle domande di visto membri di delegazioni ufficiali, persone disabili ed eventuali accompagnatori, persone che hanno documentato la necessità del viaggio per ricevere trattamenti medici urgenti o per partecipare al funerale di un parente stretto o per visitare un parente stretto gravemente malato.

Visto consolare per la Russia


HOME PAGE <<INDIETRO TUTTE LE NEWS