immagine pubblicitaria

News >


Visto turistico per la Russia

Visti Turistico per la Russia


Attenzione!
Nuovo regolamento per il rilascio dei visti turistici, privati e di transito
Dal 20 agosto 2012 il Consolato Generale della Federazione Russa a Milano modifica la procedura di ottenimento dei visti turistici, privati e di transitro per i cittadini stranieri che intendono recarsi in Russia sia individualmente che in un gruppo turistico organizzato. A partire da questa data tutte le domande per visti turisici individuali e quelli di gruppo nonchè visti privati e di transito vanno presentate al Centro Visti di Milano "VHS", sito a Milano in Via Vincenzo Monti, 51; tål. 02.36743350, che ha ricevuto dal Consolato Generale della Federazione Russa a Milano la rispettiva autorizzazione per tale attività a titolo di outsorcing.

Il 1 settembre 2012 il Consolato Generale della Russia a Milano modifica il regolamento di compilazione dei moduli per la richiesta del visto per la Russia. A partire da questa data tutti i moduli dovranno essere compilati rigorosamente via il sito del Dipartimento Consolare del Ministero degli Affari Esteri della Russia. Non verranno più accettati i moduli compilati a mano.
Lo scopo della nuova modalità è quello di ottimizzare il funzionamento della Sezioni Visti del Consolato Generale nella parte di consegna e elaborazione delle richieste. Tale modifica è mirata a migliorare i servizi concessi ai cittadini stranieri che richiedono il visto per la Russia.
 
Il visto turistico viene rilasciato per un periodo massimo di un mese su presentazione dei documenti seguenti:
1. l'originale del voucher (conferma del pagamento dei servizi resi dall'albergo, oppure dalla compagnia turistica russa) fornito da una compagnia turistica straniera o della copia del voucher fornito da quella russa;
2. Una copia della conferma dell'accettazione del turista straniero che deve contenere tra l'altro i dati seguenti:
a)  i dati del passaporto del turista (numero del passaporto, da chi e quando è stato rilasciato, data e luogo di nascita del titolare del passaporto)
b) le date di partenza e di ritorno del turista
c)  il timbro dell'albergo o della compagnia turistica russa e la firma del responsabile con l'indicazione della sua carica e del suo nome completo
La conferma dev'essere fornita da una compagnia turistica russa o dall'albergo russo i quali sono registrati presso il Ministero degli Affari Esteri della Russia e hanno il rispettivo numero di riferimento assegnato dal MAE;
3. Il passaporto valido almeno 6 mesi a decorrere dalla data della scadenza del visto richiesto;
4. Il modulo di richiesta di visto compilato e firmato per i cittadini di Germania, USA e tutti gli altri - Come compilare il modulo;
5. Il modulo consolare di registrazione;
6. Una fotografia formato tessera;
7. Polizza di assicurazione per tutto il periodo del soggiorno in Russia.
I cittadini degli Stati di Schengen nonchè della Bulgaria e dell'Israele per ottenere i visti russi devono presentare assieme agli altri documenti anche una polizza di assicurazione medica valida per tutto il periodo di soggiorno nella Federazione Russa rilasciata da una delle compagnie di assicurazione russe o straniere aventi i contratti di riassicurazione con quelle russe.
Il termine di trattamento della domanda di visto nonché il costo variano a seconda la cittadinanza del richiedente e l'urgenza della richiesta.
Per i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea - Austria, Belgio, Bulgaria, Ungheria, Grecia, Spagna, Italia, Cipro, Littuania, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Pologna, Portogallo, Romania, Slovachia, Slovenia, Germania, Finlandia, Francia, Repubblica Ceca, Svezia e Estonia - secondo l'Accordo tra la Russia e l'Unione Europea sui visti del 25 maggio 2006 la decisione sulla domanda di rilascio del visto viene presa entro 10 giorni di calendario dalla data di ricevimento della domanda e può essere prorogato fino a 30 giorni di calendario. In casi urgenti il termine per decidere sulla domanda di visto può essere ridotto a tre giorni lavorativi o a un periodo inferiore.

I diritti consolari per il trattamento delle domande di visto da parte dei cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea - Austria, Belgio, Bulgaria, Ungheria, Grecia, Spagna, Italia, Cipro, Littuania, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Pologna, Portogallo, Romania, Slovachia, Slovenia, Germania, Finlandia, Francia, Repubblica Ceca, Svezia e Estonia ammontano a 35 euro.
Nel caso la decisione sulla domanda di visto sia presa nell'arco di tre giorni o in un periodo inferiore - 70 euro.
Sono esenti dai diritti per il trattamento delle domande di visto membri di delegazioni ufficiali, persone disabili ed eventuali accompagnatori, persone che hanno documentato la necessità del viaggio per ricevere trattamenti medici urgenti o per partecipare al funerale di un parente stretto o per visitare un parente stretto gravemente malato.
ATTENZIONE! Non vengono esaminate le domande di visto pervenute per posta.
ATTENZIONE! Il Console ha la facoltà di chiedere la presenza dell'interessato per un colloquio.
ATTENZIONE! Controllate attentamente la correttezza dei dati riportati sul visto.
Il Consolato non assume la responsabilita degli errori rinvenuti dopo la partenza del cittadino straniero per la Russia.
CERTIFICATO D'ASSICURAZIONE
I cittadini degli Stati di Schengen nonchè della Bulgaria e dell'Israele per ottenere i visti russi devono presentare assieme agli altri documenti anche una polizza di assicurazione medica valida per tutto il periodo di soggiorno nella Federazione Russa rilasciata da una delle compagnie di assicurazione russe o straniere aventi i contratti di riassicurazione con quelle russe.
ATTENZIONE!
Dal 1° agosto 2010 il Consolato Generale della Federazione Russa a Milano cambia la procedura per il rilascio dei visti turistici ai cittadini stranieri che intendono recarsi in Russia individualmente (non in un gruppo turistico organizzato). A partire da questa data non verranno più accettate dall'Ufficio visti del Consolato Generale le domande per i visti turisici individuali.
Invece tutte le domande dei singoli privati per i visti turistici per la Russia devono essere presentate con la prenotazione anticipata al Centro Accreditato "Italconcept", sito al seguente indirizzo: Milano, Via Martiri Triestini, 7; tål. 02.8969.5862. Il Centro Accreditato "Italconcept" ha ricevuto dal Consolato Generale della Federazione Russa a Milano la rispettiva autorizzazione per tale attività a titolo di outsorcing.
Il nuovo regolamento non tocca in nessun modo l'esistente procedura del rilascio dei visti di tutti gli altri tipi ed in particolare quelli di affari, studio, lavoro, privato, transito etc. Per richiedere questi tipi di visto bisogna come prima presentare all'Ufficio visti del Consolato Generale, sito in Via Sant'Aquilino, 3, personalmente o tramite una terza persona debitamente delegata, la documentazione necessaria per il visto richiesto. Si fa presente che prima di presentarsi al Consolato Generale bisogna prenotarsi via il sistema RUSTURN. La prenotazione è obbligatoria e pertanto le persone non prenotate non si accettano all'Ufficio visti del Consolato Generale.
Nel caso dei viaggi turustici che si organizzano per interi gruppi le rispettive domande per i visti turistici per tali gruppi possono essere presentate all'Ufficio visti del Consolato Generale solo dalle agenzie accreditate il cui elenco è pubblicato sul sito del Consolato Generale. Non si accettano le domande per i visti di questo genere se provengono dall'agenzie turistiche non accreditate.
Il passaggio alla nuova procedura della presentazione delle domande per il rilascio dei visti turistici individuali per la Russia che prevede la loro accettazione dal Centro Accreditato "Italconcept" e non direttamente dal Consolato Generale corrisponde pienamente alla prassi consolare internazionale e in particolare a quella dei maggiori paesi europei a partire dall'Italia, Francia, Spagna e Gran Bretagna. Per esempio, i cittadini russi che intendono recarsi in Italia per turismo sono chiamati a rivolgersi non ai Consolati Generali d'Italia a Mosca e a San Pietroburgo ma appunto ai visa-center accreditati che hanno apperto i loro sportelli sia a Mosca e a San Pietroburgo che in altre città russe, in particolare a Samara, Novosibirsk, Nizhniy Novgorod, Kazan e Krasnodar. L'affidamento di alcuni operazioni consolari ai centri accreditati a titolo di outsourcing corrisponde pienamente alle realtà della prassi consolare internazionale, permette accelerare il processo di elaborazione delle domande di visto, rende tutte le procedure convenienti, accessibili e comprensibili per i cittadini dei rispettivi paesi.
Questa iniziativa costituisce un altro passo del Consolato Generale verso l'ulteriore perfezionamento di tutto il sistema dei servizi consolari a favore dei cittadini russi e stranieri. Nella sua base c'è il principio secondo cui l'informazione e servizi vengono forniti dallo Stato al cittadino prevalentemente attraverso le tecnologie informatiche riducendo al minimo il tempo speso.
Il Consolato Generale si augura che il passaggio al nuovo procedimento relativo al rilascio dei visti turistici individuali per la Russia tramite il Centro Accreditato "Italconcept" sia ben accolto da tutti gli interessati. Il Consolato Generale della Federazione Russa a Milano sarà riconoscente per qualsiasi commento e suggerimento relativo a questa nuova procedura che si raccomanda di lasciare usando direttamente il sito.

Visto turistico per la Russia


HOME PAGE <<INDIETRO TUTTE LE NEWS