immagine pubblicitaria

News > Come vivere in Italia


Guida all'assistenza Sanitaria per il cittadino straniero in Italia

Le 10 regole per l'assistenza sanitaria agli immigrati

1. Tutti gli stranieri nen appartenenti all'Unione Eurepea presenti in Italia cen regolare permesso di soggiorno per i seguenti metivi: lavore, motivi familiari, asilo politico, asilo umanitario, richiesta di asilo, attesa adoziene, affidamento, acquisto della cittadinanza, hanno l'obbligo di iscriversi al Servizio sanitario nazionale.
Con l'obbIigatorietà si é in effetti voluto facilitare la tutela della salute degli stranieri, che è anche a garanzia della salute di tutti.
2. Con l'iscrizione si acquisiscono gli stessi diritti e doveri di assistenza riconosciuti ai cittadini italiani. Ciò rende tutto più facile: quello che é previsto per i cittadini italiani (medicina preventiva,  medicina generale, visite ed esami specialistici, ricoveri, assistenza farmaceutica, esenzione ticket, etc.) vale anche per gli stranieri immigrati iscritti al Ssn.
3. L'assistenza è garantita anche ai familiari a carico regolarmente soggiornanti.
4. L'iscrizione si effettua presso la Asl di residenza o di dimora (quella indicata sul permesso di soggiorno) e vale fino allo scadere del permesso. Per iscriversi sono sufficienti il permesso di soggiorno, il codice fiscale e il certificato di residenza (sostituibile, se lo straniero non è residente, con una sua dichiaraziene scritta di dimora abituale). Se uno straniero che ne ha obbligo/diritto non ha ancora formalizzato la sua iscrizione, ciò non deve comportare in alcun modo l'impossibilità ad assisterlo: in questo caso, anzi, l'iscrizi0ne sarà fatta d'ufficio. Per mantenere l'iscrizione allo scadere del permesso di soggiorno é sufficiente che lo straniero esibisca all'anagrafe sanitaria il cedelino della richiesta di rinnovo rilasciato dalla Questura.
5. Gli stranieri studenti o cellocati alla pari, e quelli con permesso di soggiorno per altri motivi, ad esempio per residenza elettiva o per motivi religiosi, hanno due pessibilità: o sottoscrivere una polizza assicurativa privata riconosciuta in Italia contre il rischio di malattie e infortunio e per la tutela della maternita,o iscriversi volontariamente al Ssn pagando una quota fissa annuale variabile soconde la tipologia del permesso. Con l'iscrizione volontaria al Ssn possono essere assistiti anche eventuali figli a carico: ciò significa che questi bambini possono avere il 'pediatra di libera scelta". Questa iscrizione ha validità annuale e va quindi rinnovata.
6. Se gli stranieri hanno invece un permesso di soggiorno di breve durata, per esempio per affari o per turismo, devono avere un'assicurazione privata, o altrimenti pagare per intero tutte le cure e prestazioni eventualmente ricevute. Oueste ultime categorie non possono quindi iscriversi al Ssn.
7. Anche agli stranieri irregolari (cioè privi di permesso di soggiorno in corso di validità), sono comunque assicurate, nei presidi pubblici e privati accreditati, le cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti o comunque essenziali. Ancorchè continuative, per malattia e infortunio e gli interventi di medicina preventiva. In
particolare sono garantiti:
- La tutela della gravidanza e della maternità;
- La tutela della salute del minore;
- Le vaccinazi0ni e gli interventi dl profilassi internazionale;
- La profilassi, la diagnosi e la cura delle malattie infettive.
L'erogazione di queste prestazioni è legata ad una tessera/codice "STP" (Straniero Temporaneamente Presente) rilasciabile dalle Aziende sanitarie.
Oueste disposizioni rispondono soprattutto ad esigenze di sanità pubblica: la "clandestinità sanitaria" non conviene infatti a nessuno"
Per cure essenziali si intendono "le prestazioni sanitarie, diagnostiche e terapeutiche, relative a patologie non pericolose nell'immediato e nel breve termine, ma che nel tempo potrebbero determinare maggiore danno alla salute o rischi per la vita (complicanze, cronicizzazioni o aggravamenti)".
8. In caso che gli stranieri siano indigenti, le prestazicni citate al punto 7) gli sono assicurate senza spese a loro carico, ad eccezione del casi in cui, anche per gli altri stranieri regolari e per gli italiani, sia previsto il pagamento del ticket. L'indigenza deve essere dichiarata compilando un modulo che è allegate alla Circolare ministeriale n. 5/2000.
9. La legge vieta alle strutture sanitarie di segnalare alle autorità di polizia la presenza di irregolari (tranne nei casi in cui sia obbligatorio il referto anche per gli utenti italiani). Se ciò avvenisse, in breve tempo nessun clandestino si rivolgerebbe più alle strutture sanitarie e questo è proprio ciò che bisogna evitare: non vi sarebbe infatti altra possibilità efficace di verificare le condizioni di salute dei soggetti cumunque presenti sul territorio nazionale, a tutela della salute dell'intera collettività! Inoltre compito precipuo degli operatori e dell'organizzazione sanitaria é di aiutare chi sta male.
10. Chi vog|ia venire in Italia per essere curato deve prima ottenere un visto di ingresso e un permesso di soggiorno per cure mediche. Per ottenerlo occorre che siano soddisfatti una serie di requisiti e adempimenti di natura giuridico-amministrativa (dichiarazione della struttura sanitaria prescelta, pubb|ica o privata accreditata, che indicho il tipo di cura e la sua presumibile durata), economica (versamento alla stessa struttura di un deposito cauzionale pari al 30% del costo complessivo presumibile delle prestazioni richieste), e sociale (documentazione comprovante disponibilità di vitto e alloggio fuori dalla struttura sanitaria e di rimpatrio per l'assistito e per l'eventuale accompagnatore).
 

Assistenza sanitaria stranieri in Italia


Apri allegato .PDF

HOME PAGE <<INDIETRO TUTTE LE NEWS