immagine pubblicitaria

News >


Riuscire ad ottenere il visto per gli Stati Uniti

Per recarsi negli Stati Uniti occorre verificare se si ha un passaporto valido e se è necessario avere anche un visto di ingresso rilasciato dall'ambasciata. Questa pagina fornisce informazioni per sapere come essere in regola. Tenere presente che l'ufficio immigrazione al vostro arrivo negli Stati Uniti può sempre rifiutare il vostro ingresso
Attenzione: dal 12 gennaio 2009 è obbligatoria la nuova procedura on-line di richiesta di ingresso negli USA

Come prima cosa dovete riconoscere il tipo di passaporto di cui siete già in possesso, tra i 4 casi seguenti:
1. Passaporto non a lettura ottica
2. Passaporto a lettura ottica
3. Passaporto con foto digitale
4. Passaporto elettronico

Passaporto non a lettura ottica
E’ il passaporto del vecchio tipo, non a lettura ottica, con fotografia incollata nella seconda pagina in alto a sinistra, come nella figura qui a lato. Risale a diversi anni fa, rispetto ai passaporti più moderni è l'unico ad avere i dati anagrafici scritti in orizzontale, negli altri i dati sono scritti verticalmente.
In breve: non ha le barre di lettura ottica in basso

Passaporto a lettura ottica
Il passaporto ha i dati anagrafici e la foto in seconda pagina, ma con la pagina disposta in orizzontale. In basso due righe di caratteri contengono i dati per la lettura ottica. Sono passaporti rilasciati negli ultimi anni.
In breve: ha le barre di lettura ottica in basso ma la foto è incollata .

Passaporto con foto digitale:
I passaporti con foto digitale si possono riconoscere dai seguenti elementi nella figura qui a lato:
(1) Fotografia digitale
La fotografia non è incollata sulla pagina, ma viene scansionata da un computer e stampata direttamente nella pagina del passaporto.
(2) Bande per la lettura ottica
Come nei passaporti a lettura ottica, sono presenti due bande di caratteri nella parte inferiore della pagina.
(3) Riproduzione della fotografia
Inoltre, la stessa fotografia digitale appare, più sbiadita, come 'sottofondo' della parte della pagina che contiene i dati anagrafici del titolare del documento.
Tali passaporti sono stati rilasciati su richiesta negli ultimi tempi.
In breve: ha la foto stampata (non incollata) due volte nella pagina, ma non ha il simbolo del passaporto elettronico sulla copertina
Passaporto elettronico
I passaporti "elettronici" vengono emessi a partire dal 26 ottobre 2006, incorporano un chip elettronico invisibile contenente dati biometrici del titolare. La pagina in cui compare la fotografia del titolare è simile a quella dei passaporti "con foto digitale", ma la fotografia "sbiadita" è riprodotta nell'angolo in alto a destra della pagina (invece che al centro). La copertina contiene il simbolo del passaporto elettronico, come evidenziato qui sotto
In breve: ha il simbolo del passaporto elettronico sulla copertina.

Una volta stabilito il tipo di passaporto di cui siete in possesso, dovete controllare la data di emissione e la data dell’eventuale rinnovo:
1. Passaporto non a lettura ottica: non è valido senza visto
2. Passaporto a lettura ottica, se rilasciato o rinnovato dopo il 26 ottobre 2005: non è valido senza visto
3. Passaporto con foto digitale, se rilasciato o rinnovato dopo il 26 ottobre 2006: non è valido senza il visto

Gli altri casi sono passaporti validi senza visto (Visa Waiver Program), cioè quello elettronico, quello a lettura ottica antecedente il 26 ottobre 2005 e quello con foto digitale antecedente il 26 ottobre 2006.
ATTENZIONE: dal 12 gennaio 2009 anche nel caso di Visa Waiver Program è necessario riempire un formulario on line (vedi modulo ESTA) ed ottenere l'abilitazione elettronica all'accesso agli USA , Il formulario ha le domande anche in lingua italiana, ma le risposte devono essere date in inglese.
Dato che la procedura per il visto è piuttosto complicata (andare di persona ad uno dei 4 consolati USA esistenti in Italia, presentare varia documentazione, superare un'intervista-interrogatorio, pagare 131 dollari …), vi consigliamo se il vostro passaporto non è valido senza visto, di rifare un nuovo passaporto elettronico in sostituzione del vecchio (ora possibile senza denunce di smarrimento); stessa cosa nel caso di minori.

Riassumendo, essendo passati oltre 5 anni dal 2006, potete evitare il visto e fare il formulario ESTA se avete:
- un passaporto elettronico
- oppure un passaporto con foto digitale emesso prima del 26 ottobre 2006 e non rinnovato (cioè aveva validità decennale)
- oppure un passaporto a lettura ottica emesso prima del 26 ottobre 2006 e non rinnovato (cioè aveva validità decennale)
- inoltre rientrare in tutte le seguenti condizioni: cittadino italiano, viaggio di lavoro o turismo o transito (non studio), durata massima 90 giorni, non essere un minore sul passaporto dei genitori.
Controllate che il passaporto sia valido fino oltre la data di ritorno.
Dal 12 giugno 2012 in Italia non sono più validi i figli minori iscritti sul vostro passaporto, occorre loro un passaporto individuale.


Riuscire ad ottenere il visto per gli Stati Uniti


HOME PAGE <<INDIETRO TUTTE LE NEWS