Come fare un invito


La procedura di Visto Turistico

Premessa
Passo 1 – Il visto turistico per entrare in Italia a Cosa serve?
Passo 2 – Le Date di arrivo e partenza dall’Italia come fare (appuntamento al consolato italiano)
Passo 3 – Istruttoria del visto
Passo 4 – Ricezione dei documenti
Passo 4 – Invio dei documenti al tuo ospite
Passo 5 – Arrivo in Italia del tuo ospite - Dichiarazione di presenza
Passo 6 – Assistenza Clienti da parte nostra
 
Premessa
Se inviti in Italia un amico/a o un parente dall’estero per un periodo massimo fino a 90 giorni come indicato dalla legge puoi aiutare il tuo ospite a chiedere il Visto Turistico per l’Italia .
In questa Guida troverai tutte le informazioni necessarie per muoverti con sicurezza e fare i passi giusti al fine di presentare una pratica impeccabile al consolato italiano .

Iniziamo a capire come fare una corretta istruttoria al fine di ottenere ii Visto Turistico per ingresso stranieri e successivamente all’arrivo in Italia del tuo ospite cosa  fare .
Ma andiamo per ordine, la procedura che seguiremo insieme è  “il Visto Turistico per l’Italia ”, vuol dire , che sei tu che inviti un cittadino straniero a venire in Italia e quindi lui è per legge italiana il tuo ospite .
Con questa procedura sei tu che prepari la documentazione necessaria per la richiesta di visto qui in Italia .
Quando la documentazione è tutta pronta la invii al tuo ospite e lui la presenterà all’ambasciata italiana nel suo Paese di origine per ottenere il visto.
 
Passo 1 – Prima di tutto quale documentazione devi preparare?
Il primo documento che ti serve è la Lettera d’Invito e la domanda di visto che la puoi chiedere a noi per evitare di scaricare una qualsiasi documento da internet non adatta poi al consolato che deve fare la richiesta di visto : info@vistoturisticorussia.com ma noi preferiamo sempre compilare il tutto alla fine dopo aver fatto prima la Fideiussione e Assicurazione medica utile al visto per stranieri  .
 
Passo 2 – Date di arrivo e partenza dall’Italia
Nel compilare la lettera d’invito dovrai indicare tutti i tuoi dati personali e quelli del tuo ospite e le date esatte di arrivo e partenza dall'Italia del tuo ospite, la professione , l’indirizzo all’estero e il numero telefonico.
Innanzitutto fai fissare al tuo ospite la data di appuntamento all’ambasciata italiana per  la consegna dei documenti alla data che gli verrà assegnata dal consolato italiano per il visto consolare .
Dalla data dell’appuntamento prenditi 10-15 giorni in più per precauzione nel caso in cui l'ambasciata trattenga i documenti per qualche giorno o chiede altra  documentazione integrativa.
Ad esempio se l'appuntamento è per il 10 di questo mese fai partire il tuo ospite il 20/25 del mese corrente per organizzare il viaggio in Italia .
 
Passo 3 –  Ricordati quale documentazione devi inviare
Al tuo ospite dovrai inviare la lettera d’invito compilata e firmata , la fideiussione e la polizza sanitaria , la prenotazione aerea e la domanda di visto .
Per ricevere la polizza sanitaria e la fideiussione da parte nostra dovrai inviarci via e-mail: info@vistoturisticorussia.com tutti questi documenti scannerizzati:
 
1. Lettera d’invito
2. Il permesso di soggiorno se non sei cittadino italiano
3. Il tuo documento d’identità
4. Il tuo codice Fiscale
5. Una copia del tuo reddito (busta paga ,modello Cud o modello Unico)
6. La fotocopia del passaporto del tuo ospite solo dove c’e’ la foto
 
Il nostro ufficio una volta che ha ricevuto tramite  e-mail tutti i documenti sopradescritti  verifica se sono ben leggibili e entro poche ore dal ricevimento emette sia polizza sanitaria e fideiussoria .
 
Passo 4 – Ricevi i documenti
Per la ricezione delle polizze dovete considerare 1/2 giorni lavorativi e riceverete tutto all’indirizzo che avete indicato nella e-mail riceverete  4 copie di fideiussione e 3 copie della polizza sanitaria.
Appena ricevete i documenti  firmate tutte le copie alla voce “IL CONTRAENTE”.
Nel plico verrà indicato quali sono le vostre copie da firmare e inviare all’ambasciata e quali sono da restituire a noi .
 
Passo 4 – Invia i documenti
Prepara una busta con i documenti da inviare al tuo ospite e metti dentro, la lettera d’invito originale firmata e completata , la fotocopia di un tuo documento di identità, la fideiussione, la polizza sanitaria e la domanda di visto compilata e’ firmata.
Ricordati anche della prenotazione del viaggio di andata e ritorno.
Adesso il tuo ospite ha ricevuto i documenti completi per la domanda di Visto e li consegna in ambasciata italiana nella data precedentemente concordata.
 
Passo 5 – Arrivo In Italia del tuo ospite  - Dichiarazione di presenza
Appena il tuo ospite arriva in Italia verifica che, se arriva da Stati non Schengen, il timbro che la polizia di frontiera appone sul passaporto/visto vale come dichiarazione di presenza.
Se la persona è ospitata in una casa privata, entro 48 ore deve essere data comunicazione alla Polizia (legge antiterrorismo).
Mentre se la persona viene ospitata in hotel, nessun problema perché l'hotel procede a segnalare alla polizia.
 
Passo 6 – Assistenza Clienti
Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitare a contattarmi.
TEL: 02.67.07.82.47
(DALLE ORE 10.00 ALLE 13.00 - LUN - VEN)
FAX : 02.67.38.74.76 (24h)



<<TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

ico

Compila online il tuo visto per venire in Italia

Dopo aver completato gli step indicati sará possibile visualizzare la lista dei documenti necessari per la preparazione del visto di ingresso per l'Italia e la lettera d'invito per l'Italia utile per il tuo ospite

Step
step 1 step 2 step 2 step 4 step 5 step 6 -

  step 1 PAESE DI DESTINAZIONE:

ITALIA

Info
step 2 NAZIONE DI RESIDENZA 
step 2 MOTIVO DEL VIAGGIO
step 4