Dove fare domanda di un visto Schengen


Dove fare domanda per un visto Schengen?

La domanda di visto deve essere presentata al consolato del paese di destinazione esclusiva della visita  oppure se il viaggio comprende più di una destinazione, al consolato del paese sul cui territorio costituisce la destinazione principale della visita in termini di durata maggiore .

 Se la destinazione principale non può essere determinata, il Consolato competente quello del paese le cui frontiere esterne il richiedente intende attraversare per entrare nell'area Schengen.

 Per un visto di transito, la domanda deve essere presentata al consolato del paese interessato dal transito se vi è un solo passaggio. Nel caso di transito attraverso diversi Stati Schengen, la domanda deve essere presentata al consolato del paese le cui frontiere esterne il richiedente intende attraversare per cominciare il transito.

Per un visto di transito aeroportuale, nel caso di un solo transito, l'autorità competente consolato è quella del paese sul cui territorio l'aeroporto di transito si trova. In caso di transito aeroportuale, duplice o multiplo, il consolato competente è quella del paese sul cui territorio il primo transito si trova.

Qualora lo Stato Schengen competente non ha alcuna rappresentanza diplomatica in un paese particolare, il visto può essere rilasciato dalla rappresentanza da parte del consolato che rappresenta gli interessi dello Stato competente in quel paese.

Quando si intende rifiutare un visto, il consolato dello Stato Schengen in rappresentanza deve comunque presentare la domanda alle autorità competenti dello Stato Schengen rappresentato per la decisione finale. Per ulteriori informazioni agli Stati Schengen, che sono rappresentati e gli Stati che li rappresentano, visualizzare la tabella di rappresentanza in materia di rilascio di visti uniformi.

La domanda di visto Schengen da parte di non residenti , Il richiedente che presenta una domanda di visto in un paese dove lui o lei si trova legalmente in quel momento, ma che non è del suo paese di residenza, deve fornire al consolato competente una giustificazione valida per la presentazione della domanda .


[Effettua il download del documento]

<<TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

ico

Compila online il tuo visto per venire in Italia

Dopo aver completato gli step indicati sará possibile visualizzare la lista dei documenti necessari per la preparazione del visto di ingresso per l'Italia e la lettera d'invito per l'Italia utile per il tuo ospite

Step
step 1 step 2 step 2 step 4 step 5 step 6 -

  step 1 PAESE DI DESTINAZIONE:

ITALIA

Info
step 2 NAZIONE DI RESIDENZA 
step 2 MOTIVO DEL VIAGGIO
step 4 NV