KazakistanVisto per Cure Mediche |
|
Visto per Cure Mediche -
Il visto per cure mediche consente l’ingresso, al fine di un soggiorno di breve o lunga durata, ma sempre a tempo determinato, allo straniero che abbia necessità di sottoporsi a trattamenti medici presso istituzioni sanitarie italiane, pubbliche o private accreditate
È obbligatorio l’accompagnatore qualora la persona che deve essere curata sia un minorenne. I documenti necessari per ottenere tale autorizzazione sono:
La certificazione rilasciata all’estero dovrà essere debitamente tradotta in lingua italiana e legalizzata dall’ambasciata italiana del Paese d’origine o, se lo stato in oggetto ha aderito alla Convenzione dell’Aia del 1961, dovrà essere postillata presso il Paese di appartenenza.
Inoltre, gli eventuali accompagnatori dovranno disporre di un’assicurazione sanitaria, avente una copertura minima € 30.000, che copra le spese necessarie per il ricovero ospedaliero d’urgenza e le spese di rimpatrio e una fideiussione assicurativa o bancaria per la garanzia dei mezzi di sostentamento (ricordarsi di stipulare una fideiussione e assicurazione medica utile al visto per cittadini stranieri ).
Vale la pena di sottolineare che, secondo la Sentenza n. 4401/2008 del TAR del Lazio, l’Ambasciata (o il Consolato) non può rifiutare il visto per cure mediche in ragione del parere negativo del proprio medico, se questi si è limitato a leggere i documenti depositati dagli istanti senza visitare il paziente. Esegui gli STEP per richiedere il tuo VISTO |
|
Afghanistan
Arabia Saudita
Armenia
Azerbaigian
Bahrain
Bangladesh
Birmania
Cambogia
Cina
Cipro
Corea del Sud
Emirati Arabi Uniti
Filippine
Georgia
Giappone
Giordania
India
Indonesia
Iran
Iraq
Israele
Kazakistan
Kirghizistan
Kuwait
Laos
Libano
Maldive
Malesia
Mongolia
Nepal
Oman
Pakistan
Qatar
Singapore
Siria
Sri Lanka
Taiwan
Thailandia
Turchia
Turkmenistan
Uzbekistan
Vietnam
Yemen
Moldavia
Russia
Tagikistan
Ucraina